Blog

Il Passeggero

Di Cormac McCarthy non avevo mai letto nulla. Avevo invece visto due film tratti dai suoi libri: “Non è un paese per vecchi” e “La Strada”. Mi erano piaciuti entrambi. Alcuni mesi fa decisi di colmare la mia lacuna. Era da poco arrivato in libreria ‘Il passeggero’, il suo ultimo romanzo; Stella Maris sarebbe uscito postumo pochi mesi dopo.

Leggi tutto “Il Passeggero”

Contagion – Film – 2011

Ieri sera mi sono imbattuta in questo film uscito nel 2011 che non conoscevo. Se lo avessi visto prima della pandemia di Covid del 2020 avrei commentato: “Film interessante, ben fatto… certo che se dovesse davvero succedere”. Avrei certamente compreso la trama, il messaggio, ma non lo avrei veramente compreso come è accaduto invece ieri sera. Il film mi ha prodotto una certa ansia e mi ha rimandato alla fine di quel febbraio del 2020, quando iniziò la pandemia di Covid.

Leggi tutto “Contagion – Film – 2011”

Cambi di paradigma – Cancel culture

Puntata del 27 aprile 2023 – programma alla scoperta del ramo d’oro –

In studio Alice Borgna – Docente di letteratura latina all’Università del Piemonte orientale.

L’argomento è stato trattato molto bene e con grande equilibrio.

Utile per tutti da ascoltare, comunque la si pensi.

Link al video

LE RELAZIONI PERICOLOSE – GIANO BIFRONTE

Alcuni giorni fa ho incontrato una coppia si conoscenti, li conosco da tempo, li vedo di tanto in tanto. Osservandoli e acoltandoli mi è tornato alla mente un aforisma molto in voga negli anni ’80. “Amarsi non è guardarsi negli occhi, ma guardare insieme nella stessa direzione”.

Leggi tutto “LE RELAZIONI PERICOLOSE – GIANO BIFRONTE”

Prevedere il futuro, modellare il presente

(Intelligenza Artificiale, Big Data, Algoritmi)

Abbiamo perso il pelo ma non il vizio. Ai sapiens è sempre piaciuto e continua a piacere prevedere il futuro.

In passato ci siamo affidati di volta in volta, in base al momento storico e alle credenze della comunità di appartenenza, agli dei, alle stelle, agli oracoli, alle pizie, ai maghi, alle cartomanti. Per farla breve ad una pletora di umani a cui riconoscevamo questa facoltà. Attitudine che non veniva riconosciuta a tutti ovviamente ma solo ad esseri speciali. Potere che ogni tempo e comunità riconosceva come tale in base a criteri arbitrari.

Leggi tutto “Prevedere il futuro, modellare il presente”

Verso le elezioni politiche 25 settembre 2022

Lo sciampo di sondaggi e la doccia di politica (politica si fa proprio per dire, lo spettacolo indecoroso della politica) sono diventati il nostro pane quotidiano. Mi è venuta la voglia di vedere come andavano i sondaggi prima delle elezioni del 2013 e del 2018. Riporto i dati corretti delle elezioni dei principali partiti coinvolti. I sondaggi sono una media approssimata delle varie agenzie, la settimana prima delle elezioni. Non riporto i dati delle coalizioni nel loro complesso in quanto troppo complicato da gestire. In fondo metto i link delle fonti. E’ interessante guardare come le previsioni si sono evolute nel tempo da una elezione all’altra e come sono cambiate nell’intervallo di tempo. Vale la pena ‘perderci’ mezzora.

Leggi tutto “Verso le elezioni politiche 25 settembre 2022”