Blog

LONDON by Gian Butturini: un libro destinato al macero

Libri al rogo, al macero, libri messi all’indice.

Pratiche che si diffusero maggiormente dopo l’avvento della stampa a caratteri mobili (Gutemberg 1450) che consentì le pubblicazioni su larga scala, di fatto l’inizio dell’editoria, attività che fino ad allora era rimasta nelle mani di pochi.

Tutti ricordiamo dai libri di storia ‘Il falò delle vanità’ organizzato a Firenze dal frate domenicano Girolamo Savonarola, che oltre ai libri mise al rogo opere d’arte e oggetti ritenuti peccaminosi o immorali. Era il 1497.

Leggi tutto “LONDON by Gian Butturini: un libro destinato al macero”

IL LATO OSCURO DELLE STORIE

IL LATO OSCURO DELLE STORIE – JONATHAN GOTTSCHALL

L’essere umano è l’animale che racconta storie. Questa è l’originale metafora usata nel libro “L’istinto di narrare” da Jonathan Gottschall. Le storie fanno vivere a ogni persona migliaia di vite, modellano la struttura sociale, da bambini ci preparano alla vita adulta.

Ma le storie hanno anche un lato oscuro.

Leggi tutto “IL LATO OSCURO DELLE STORIE”

IL MEDIOEVO PROSSIMO VENTURO

IL MEDIOEVO PROSSIMO VENTURO

Roberto Vacca – Oscar Mondadori

Il medioevo prossimo venturo” di Roberto Vacca, fu pubblicato per la prima volta nel 1971. E’ un saggio che analizza la complessità dei sistemi tecnologici e sociali moderni, ipotizzando che la loro crescente interdipendenza possa condurre a un collasso globale, riportando la società a uno stato pretecnologico simile al Medioevo.

Leggi tutto “IL MEDIOEVO PROSSIMO VENTURO”

LIBERI DI CREDERCI. INFORMAZIONE, INTERNET E POST-VERITA

“LIBERI DI CREDERCI. INFORMAZIONE, INTERNET E POST-VERITA'”

è un libro scritto da Walter Quattrociocchi e Antonella Vicini, che ho letto nel 2018, anno di pubblicazione. Il testo esplora le dinamiche della formazione delle opinioni nell’era digitale, analizzando come le informazioni si diffondano attraverso internet e social media. I recenti fatti internazionali, il ruolo che i social media, la disinformazione e le fakes giocano sulla scacchiera della politica globale, me lo hanno riportato in modo prepotente alla memoria.

Leggi tutto “LIBERI DI CREDERCI. INFORMAZIONE, INTERNET E POST-VERITA”

IA GENERATIVA VERSO INTELLIGENZA CREATIVA

Concludevo il post del 31 gennaio scorso con queste domande:

L’intelligenza Artificiale è capace di scrivere storie ? E’ creativa?

Nel primo post sull’argomento, il 25 giugno 2024, scrivevo come Open AI ha raccolto i dati con cui ha istruito i suoi modelli linguistici (LLM) e questa è un’informazione che ci aiuta nella risposta che potrebbe essere: dipende.

Leggi tutto “IA GENERATIVA VERSO INTELLIGENZA CREATIVA”

LA GRANDE INVENZIONE

Silvia Ferrara – Feltrinelli Editore

Il libro uscì nel 2019. Cominciai a leggerlo all’inizio del 2020, ma l’epidemia di Covid lo portò su un binario morto dove è rimasto fino ad alcune settimane fa.

Silvia Ferrara ci prende per mano e ci porta in sorvolo sull’intero pianeta per provare a svelare il mistero nel quale è ancora avvolta l’invenzione della scrittura e lo fa con una scrittura divertente, spiritosa e leggera, ma non per questo meno rigorosa e scientifica. Riesce a coinvolge il lettore in un argomento che potrebbe risultare ostico ai più.

Leggi tutto “LA GRANDE INVENZIONE”

IA GENERATIVA E QUALITA’ DELLA SCRITTURA

E’ un dato assodato: l’IA generativa è entrata nella scrittura per rimanerci, a meno di un ritorno al passato del genere umano causato da guerre, calamità o crash di varia e diversa natura, continuerà a rimanerci e probabilmente amplierà il suo raggio d’azione, mettiamoci il cuore in pace!

Leggi tutto “IA GENERATIVA E QUALITA’ DELLA SCRITTURA”

Betty More

Molti giorni ho speso a scalare le vette della perfezione.

Pretendevo da me, molto più del concesso.

Ogni errore era una macchia,

ogni dubbio un fallimento.

Ho misurato la vita con l’ago sottile del giudizio,

fino a spezzarmi sotto il peso delle aspettative.

E solo qui, dove il tempo non conta,

ho capito che non c’era nulla da inseguire.

Perfetta? Nessuno lo è mai stato,

nemmeno io, nemmeno voi.

Ora riposo, libera dal fardello

di una vita vissuta a metà.

Solo alla fine

ho compreso il valore dell’imperfezione.

La poesia potrebbe sembrare una della raccolta dell’Antologia di Spoon River, di Edgar Lee Master. Non per gli esperti dell’opera, ma per la gran parte delle persone probabilmente si.

Leggi tutto “Betty More”

Ripercussioni delle Intelligenze Artificiali Generative sul mondo del libro

Parte seconda. Autori, lettori e editori: il caso Amazon

Già all’ inizio del 2023 l’agenzia di stampa Reuters aveva raccontato la diffusione di libri generati da software di intelligenza artificiale che erano stati caricati, in poche settimane, sulla piattaforma di Amazon. La situazione era peggiorata nei mesi successivi. Per contenere il problema, Amazon introdusse nelle linee guida, ovvero l’obbligo di dichiarare se il libro era stato generato con l ‘ IA, distinguendo e catalogando diversamente i contenuti interamente generati dalla IA, da quelli rivisti dalla IA stessa, poiché diverso è l’impatto dello strumento sul testo.

Leggi tutto “Ripercussioni delle Intelligenze Artificiali Generative sul mondo del libro”

Ripercussioni delle Intelligenze Artificiali Generative sul mondo del libro

Prima Parte : Scrittori e lettori

Sin dall’inizio del 2023, al tempo della pubblicazione dell’ebook “Come scrivere un ebook con ChatGPT, spiegato da ChatGPT“ era evidente che ci sarebbe stato un problema riguardo ai libri che si potevano generare senza scrivere. L’IA generativa è uno strumento, come il correttore automatico di scrittura, certamente più complesso, ma pur sempre uno strumento che può essere usato sia per rivisitare il testo già scritto, ma anche per crearne uno interamente nuovo.

Leggi tutto “Ripercussioni delle Intelligenze Artificiali Generative sul mondo del libro”