Cari Fanatici – Amos Oz

Scrive Oz nel suo libro:

” Insomma, come si cura un fanatico?” ……. ” l’attacco alle Torri gemelle di New York, come altre decine di attentati in centri urbani e luoghi affollati in diverse parti del mondo, non è il frutto della rabbia che i poveri nutrono contro i ricchi. (Se le cose stessero così, il terrorismo verrebbe dall’Africa, il più povero dei continenti – e si orienterebbe verso l’Arabia Saudita e gli emirati del Golfo, i più ricchi di tutti) .

Questa guerra si gioca tra i fanatici, convinti che il loro fine giustifichi qualunque mezzo, e tutti gli altri, per i quali la vita è un fine e non un mezzo. E’ una battaglia fra chi ritiene che, a prescindere da quello che intenda per ‘giusto’, il giusto sia più importante della vita stessa, e gli altri, secondo i quali la vita, viene prima di quasi tutti gli altri valori.”

” Il fanatismo é molto più antico dell’islam. Più antico del Cristianesimo e dell’ebraismo. Più antico di qualunque ideologia al mondo…….. Oggi si parla di ‘crimini di odio’ , ma forse sarebbe meglio dire ‘crimini di fanatismo’ ………. Più le domande si fanno ardue e complicate, più aumenta la sete di risposte semplici dei più, risposte fatte di una sola frase, risposte capaci di additare senza esitazione i colpevoli di tutte le nostre sofferenze, di garantirci che basterebbe distruggere e annientare i cattivi e tutti i nostri guai sparirebbero”……………..

….. ” Appena i miei amici scoprirono questo legame presero a chiamarmi traditore. Ci volle molto tempo prima che trovassero consolazione nel pensiero che i fanatici definiscono traditore chiunque abbia il coraggio di cambiare. I fanatici d’ogni genere, tempo e luogo detestano il cambiamento, lo temono e sospettano che non sia altro che un tradimento scaturito da oscuri movimenti”……

….”Non di rado questa malattia comincia con dei sintomi quasi innocui. Nessuna decapitazione, nessun veicolo che esplode, nessuna abitazione bruciata con gli inquilini dentro, ma un contesto familiare: il fanatismo comincia in casa”…..

Sono pochi estratti delle perle che Oz ci elargisce nel libro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *