Chi paga e chi evade le tasse in Italia?

Testimonianza di eventi recenti. Un paio di mesi fa un muratore ha fatto un piccolo lavoro in casa mia, dopo qualche giorno è passato per il pagamento. Cento euro, mi ha detto, niente fattura, niente scontrino, data l’entità dell’importo non ho detto nulla e ho pagato .

Qualche settimana fa ho contattato un paio di imbianchini per tinteggiare il lavoro fatto dal muratore e anche il resto dell’appartamento; dopo il sopralluogo, prima di affidare il lavoro ho chiesto il preventivo. Mi è stato risposto: dipende se vuole o meno la fattura, senza fattura sono 900 euro, con fattura sono 1200 euro + IVA.

La scorsa settimana uno dei termoconvettori si è rotto, il tecnico è intervenuto oggi, mi ha detto che avrebbe dovuto sostituire la scheda elettronica , ho chiesto quanto mi sarebbe costato, un po’, mi ha risposto, circa 250 euro, però se non vuole la fattura le posso fare 190 euro.

Poiché non credo di essere incappata in eccezioni, se tanto mi da tanto, la mia domanda è più che lecita, ma chi paga le tasse in questo paese ? ovviamente questo è accaduto in diverse occasioni , ma questa volta è la successione degli eventi che mi colpisce, tre nell’arco di due mesi, e la sfrontatezza di questi artigiani; io avrei potuto essere/potrei essere un dipendente del Fisco o della Guardia di Finanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *