Se non ora quando – UN SILENZIO ASSORDANTE

Pubblicato da Marziana l’11 febbraio 2011

Ho inviato per mail ad un nutrito gruppo di donne, molte delle quali sono amiche o conoscenti assai vicine, la locandina  relativa alla manifestazione del 13 febbraio 2011 alle 15.00  a Brescia. L’ intenzione era solo quella di condividere l’informazione, niente di più e niente di meno,  dato che io andrò alla manifestazione che si terrà a Cremona dove ormai abito.
La manifestazione si terrà stessa data stessa ora anche a Cremona.

Non ho ricevuto alcun riscontro, tranne uno in verità molto laconico.
L’invio è stato fatto  non tanto per la partecipazione, quanto per il tema. Un tema importante, trasversale, apartitico. La mercificazione del corpo delle donne, il disvalore femminile, la disoccupazione, la mancanza di servizi per le famiglie, i valori di riferimento, i modelli da proporre,  banalizzando l’Italia non è una paese per donne. Un tema sul quale scambiare idee, un tema sul quale impegnarsi.
Osservo molte delle donne che abitano in parlamento e rabbrividisco, asservite, banali, di poco spessore,  prive di  argomenti, veline insomma,  recitano la lezione che gli hanno impartito prima di presentarsi ai giornalisti, ai  talk-show, replicanti di un maschile e come ogni replicante insignificanti e inutili.

Tempo fa su questo stesso blog pubblicai il post che linko di seguito
http://marzianaonline.blogspot.com/2009/09/il-corpo-delle-donne-24-minuti-ben.html, al quale Giulia mi rispose che goccia goccia l’onda sarebbe arrivata, già goccia goccia, ma a me qui pare il deserto.

Se in passato mi son chiesta: dove sono gli uomini ? ora invece mi chiedo :  dove sono le donne? perchè onestamente è nelle donne che spero, poichè  gli uomini da secoli usano e abusano del potere, le donne il potere non l’hanno mai avuto ed è questa l’unica scommessa possibile che continuino a rimanerne lontane ma che imparino a governare, a gestire, a prendersi responsabilità sociali, ad essere in primo piano senza paura, senza timore, a fare in prima persona ciò che da sempre fanno  nell’ombra.

Marziana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *