Indignazione dei giornalisti, ovvero breve storia dei supporti moderni

Pubblicato da Marziana il 29 marzo 2013

A proposito della indignazione dei giornalisti nei confronti di Beppe Grillo, oggi ho voglia di dire la mia.

Negli anni scorsi i giornalisti, con ben poche eccezioni hanno sorretto la coda del potere, come le damigelle fanno con l’abito della sposa.
Chiariamo, l’Italia è una democrazia apparente, in realtà è una partitocrazia.
Davanti i partiti,  e dietro i giornalisti a sostegno del potere. Alcuni direttamente scrivendo per i giornali di partito, altri  indirettamente e con sicumera di imparzialità.
Sono molto pochi  coloro che con spirito critico e funzione sociale esercitano il  mestiere del giornalista, e sono praticamente assenti dai principali network televisivi, salvo pochissime ed insufficienti eccezioni.

Che ora i lacchè si indignino, è quantomeno curioso. Il potere costituito dai partiti non avrebbe potuto giungere sin  qui senza il loro appoggio, e chi ha fatto strada l’ha fatta grazie al potere, due poteri, quello politico e quello della comunicazione , strettamente connessi.

La vera battaglia che secondo me si sta veramente giocando è quella tra TV e Rete. I poteri mediatico e politco oggi si esprimono sopratutto attraverso il canale televisivo , sempre meno nei giornali e l’ultima campagna elettorale lo ha dimostrato.

Perchè la Rete fa paura ai partiti e ancora di più ai giornalisti che non mancano quasi mai l’occasione di denigrarla e tratteggiarne la pericolosità e la poca attendibilità?
La Rete sta al nostro tempo come la stampa a caratteri mobili di Guttenberg stava al suo, decretando di fatto l’ingresso nell’era moderna.
Questo è il  vero punto della questione,  il supporto modifica i contenuti.
Con la stampa a caratteri mobili nasce il libro come oggi lo conosciamo e con esso la diffusione della conoscenza , nascono i giornali e con essi la diffusione dell’informazione.
Ciò ha operato grandissimi cambiamenti sociali che hanno modificato la conoscenza, i contenuti  che i supporti ospitano.

Il potenziale della Rete è immenso e spaventa,  spaventa sopratutto il potere, perchè il potere sa che la conoscenza è il suo vero unico antagonista e non  a caso il potere ha sempre osteggiatgo e negato la conoscenza ai più, oggi come ieri, basta ripercorrere la storia degli imperi e delle tirannie e la storia delle nostre recenti riforme scolastiche, i fondi ridotti quando non negati a ricerca e cultura.

Come non capire che la rete è un luogo straordinario, dove ognuno puo’ condividere e diffondere contenuti direttamente e senza alcun tipo di  mediazione, come io ora sto facendo, e ognuno prende se vuole, quando vuole,quel che vuole. La Tv è invece il mediatore per eccellenza, e non a caso si parla di canale televisivo, che incanala , manipola, e diffonde cio’ che ritiene con grande discrezionalità di giornalisti ed editori a sostegno del potere.

Ora il supporto ha fatto un balzo in avanti, è reale, fisico, ma impalpabile e non localizzabile, un sistema distribuito  in tutto il pianeta, milioni di computers interconnessi, complessi sistemi di cashing e di repliche di informazione.
I Savonarola del nostro tempo non  bruciano i libri ma attaccano la Rete, la rete è il nuovo confine della paura del potere, questa la reale posta in gioco

Ho detto la mia, voi se volete, dite la vostra
Marziana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *